GIANLUCA FRATELLO SUPERA VIVANET IN FINALE AL 5° SET DOPO AVER ELIMINATO IL CAMPIONE USCENTE CUCCU.

Ping Pong Caam Libertas 2015-16Per il secondo anno di seguito rischia la beffa dopo essere arrivato in finale, ma questa volta Gianluca Fratello vince al 5° set al termine di una altalenante e accesa finale contro Antonio Vivanet. I 2 pongisti, dopo aver terminato il campionato ai primi 2 posti della classifica, si sono ritrovati in finale. Incontro combattuto e incerto fin dalle prime battute, ma Fratello sembra in giornata e vince il primo set.

Nel secondo set inizia quella che sembra la svolta del match; Vivanet col suo servizio mette in seria difficoltà il rivale che col prosieguo del l’incontro non riesce a rispondere in maniera efficace. Fratello solo a tratti riesce a far partire il suo rovescio e allora son dolori, ma risulta a tratti impacciato e senza la grinta necessaria. Così Vivanet fa suoi il secondo e il terzo set.

Anche il quarto sembra una fotocopia dei 2 set precedenti, ma Fratello appare più sciolto e più pungente e quando Vivanet è a 2 punti dalla vittoria ecco la vera svolta dell’incontro: Vivanet perde la sua sicurezza e inizia a sbagliare maggiormente, pressato dagli attacchi di Fratello che rischia ora su tutte le palle.

Fratello rimonta e si va al 5° set; Fratello non molla più e per Vivanet non c’è niente da fare: è Gianluca Fratello il nuovo campione. Ma ripercorriamo la serata finale del 16 Marzo disputatasi come tutte le altre 4 giornate della fase eliminatoria nella palestra della Marcozzi in via Crespellani:. Puntuali alle 20.15, si sono presentati gli 8 finalisti reduci da un campionato durato 4 serate al termine delle quali proprio Fratello conduceva la classifica davanti all’altro finalista.

Nel girone A si sono incontrati Fratello, D’Angelo, Mazzei e Sotgiu. Anche in questo mini girone Fratello dimostrava la sua forza vincendolo agevolmente, mentre D’Angelo raggiungeva la semifinale battendo Sotgiu nel l’incontro decisivo. Più equilibrato il girone B con Vivanet, Cuccu, Allegrini e Serrenti. Vivanet approdava alle semifinali come primo nonostante la sconfitta con Allegrini. Ed è Allegrini che rendeva difficile la vita al campione uscente Cuccu, vincitore nello scontro decisivo grazie a tante retine e infiniti spigoli.

La prima semifinale è la replica della finale dello scorso anno, ma questa volta Fratello reagisce alla rimonta di Cuccu nel secondo e nel terzo set e chiude con un secco 3 a 0. Sempre 3 a 0 è il risultato dell’altra semifinale dove Vivanet prevale nettamente sulla sorpresa del torneo D’Angelo.

Nella finalina per il 3 posto, D’Angelo appare scarico e sofferente e Cuccu vince, dopo un interminabile primo set, anche il secondo. E alla fine, loro 2, i più forti, Fratello e Vivanet. Davanti agli spalti della Marcozzi si sono esibiti anche Corongiu e Melis che si sono affrontati per i play-out: Corongiu ha vinto nettamente confermando la sua crescita.

Lo spirito amichevole che aveva contraddistinto le precedenti serate ha fatto da cornice anche alla piacevole serata finale. Prova ne sia che i primi 3 del campionato con numeroso seguito sono andati a festeggiare in un locale cagliaritano davanti a un bicchiere di birra, ripromettendosi però battaglia per il prossimo anno.

 

Tags

 
 
 
 
Top